Homi 2023: il nostro best of | Elle Decor

2023-02-28 13:58:55 By : Ms. Emily Wang

Le tendenze dell'abitare raccontate nei progetti e nelle idee della manifestazione milanese portano sotto i riflettori abitudini quotidiane ritrovate o mai esplorate

La atmosfere outdoor del grande Nord, il sole del Mediterraneo, i profumi d'Oriente e i sapori della French cuisine: è un giro del mondo in quattro giorni la nuova edizione di HOMI, l'evento fieristico dedicato all’home décor e alle tendenze dell’abitare, in scena dal 26 al 29 Gennaio 2023 nei padiglioni di Rho Fieramilano. Nella promenade della manifestazione che racconta il rapporto di reciprocità tra stili di vita e spazio, sono infatti ben 28 i Paesi rappresentati, ognuno dei quali porta sotto i riflettori esigenze e abitudini quotidiane ritrovate o mai esplorate. Dallo show-cooking all'art de la table, i trend 2023 che emergono dalla rassegna milanese disegnano un percorso ricco di spunti che inizia tra i fornelli, in cucina, per arrivare a svelare le novità decorative e di arredo anche della zona notte e della sala da bagno, con aziende tessili e produttori di profumi dedicati, tra gli altri, al settore dell'ospitalità.

Sotto il cappello della sostenibilità, il nostro best of dei prodotti e delle idee presentati a HOMI sfidano i processi produttivi con materiali di nuova (ri)generazione, senza dimenticare il concetto di durabilità. Se l'artigianato si confronta con la tecnica industriale, infatti, la tradizione ancora l'innovazione al saper fare delle maestranze, definendo i contorni di habitat e luoghi in continua trasformazione.

Nuova voce nel panorama internazionale di oggetti per la tavola, Pó de Barro traduce gli stilemi della tradizione ceramica portoghese in un linguaggio materico ultra-pop. Al debutto con una collezione ispirata all'antichità ellenica, declinata in una versione total white e una variante bicolor, il brand tutto al femminile cita le tipiche scanalature delle colonne greche in una famiglia di accessori tableware che accompagna il rito della convivialità, con brocche, vassoi, piatti e tazzine.

Tra i nuovi progetti di Slide, il set di sedie e sgabelli Ribs e Ribs Up disegnate da Paola Navone è un chiaro esempio di elemento d'arredo in&out. La semplicità del telaio, realizzato in ferro verniciato con poliestere da esterno, si sposa con la seduta e lo schienale, realizzati in polietilene, in un insieme dai volumi e spessori tipici dello stampaggio rotazionale. Pensate per progetti residenziali e contract, le sedute dell'azienda di Buccinasco si prestano a popolare giardini e terrazze en plein air, come living e sale da pranzo indoor.

Ripiegabile e richiudibile con un unico e semplice gesto, la it-bag SHUPÀTTO rivoluziona lo shopping: ideata da Marna, storica azienda giapponese, è una geometria in tessuto riciclato, resistentissimo, disegnata per accompagnare la quotidianità. Tirando entrambe le estremità, infatti, è possibile riporre la sacca all'interno di un'altra borsa o appenderla alle chiavi di casa. Disponibile in una giocosa varietà di pattern e in tre misure differenti, ricorda nella progettazione l'evolvere e l'involvere di un origami.

Con un divertente gioco di parole, Cookut presenta un accessorio per la cucina che promette di rivoluzionare la vita tra i fornelli. Quattro volte più leggera di una cocotte tradizionale, con un peso di 1,5 chili, la casseruola dell'azienda francese è una particolare pentola tuttofare, "multifunzione come un robot da cucina ma senza plastica e senza componenti elettronici". Antiaderente e compatibile con tutte le tipologie di fornello, si adatta a nove modalità di cottura, dalle preparazioni a vapore a quelle bagnomaria, passando per frittura e rosolatura. Personalizzabile in tutti i suoi elementi, dispone di un fondo spesso in acciaio inossidabile che garantisce una distribuzione uniforme del calore.

Ispirazioni mediterranee e richiami alle architetture greche anche per la collezione di accessori Paestum di Blim Plus. Disegnata da Raffaello Galiotto, si compone di una serie di elementi in polipropilene riciclabile di altissima qualità rivolti all’arte del servire. Dedicata alla città campana che affonda le radici nella Magna Grecia e che un tempo fu la celebre Poseidonia, la famiglia di prodotti del marchio vicentino, già composta da vassoi, ciotole e recipienti di varia misura, si arricchisce con Agorà, alzatina con piatto rialzato chiusa da un'armoniosa cupola trasparente, e con una coppia di maxi posate da insalatiera (nella foto).

Attingendo dall'esperienza dell'azienda Steroglass nella lavorazione del vetro borosilicato per la realizzazione di strumentazione in ambito scientifico ad alto contenuto tecnologico, gli oggetti di Blueside Emotional Design coniugano la performance delle lavorazioni dei materiali alla grazia del disegno di progettisti e architetti. Forma e funzione si uniscono, quindi, in un catalogo di vasi, oliere e bicchieri - tra gli altri - che sintetizza tecnica e durabilità in un gioco di proporzioni attente e oggetti, alla vista, leggerissimi. Inalterabile agli shock termici e privo di elementi contaminanti, il vetro scelto dal marchio perugino si distingue anche per le ottime caratteristiche di trasparenza.

Strizza l'occhio all'estetica chubby la nuova collezione di soprammobili firmata da Josephine Coelembier per il suo brand Que Rico. Volumi rotondi, grafiche pop e nuance Instagram friendly si mescolano in un pot-pourri dalle trame spagnoleggianti che nel decoro e nel colore affonda le mani (e le radici). Vassoi, vasi, tazze e porta-candele in ceramica prendono forma in un vocabolario ricco di geometrie che ricordano il mare e il sole del Mediterraneo. Ispirati dalla natura e dall'architettura iberica, gli oggetti per la casa disegnati dalla creativa belga giocano con pattern e tinte a contrasto.

Pensata per accompagnare picnic urbani o piacevoli scampagnate fuoriporta, la City collection rPET di Sagaform è un concentrato di praticità. Realizzato a partire da un materiale ricavato da bottiglie in PET riciclate, ciascun elemento che la compone si presta alla vita outdoor, anche in città. Tra zaini capienti, coperte waterproof e cooler basket, il guardaroba proposto dal marchio svedese si tinge dei colori della natura, dal blu marino al verde salvia, passando per il sabbia e il grigio pietra.